EDILIZIA & COSTRUZIONI

capannoni-acciaio-prefabbricati-bologna
Edificio prefabbricato in acciaio (Bologna)

Architetture e costruzioni metalliche

Prefabbricati e capannoni in acciaio

La costruzione è un processo che consiste nell’edificazione di un insieme di strutture collegate sulla base di un progetto, opportunamente delineato organizzato e pianificato.

Esempio di capannoni in acciaio prefabbricato, alternativa ad un edificio di cemento armato: assemblaggio di materiali di qualità certificata, completi di tracciatura e rintracciabilità, che dalla loro unione generano un nuovo oggetto, un fabbricato.

I nostri progetti nell’ambito dell’ ingegneria civile, sono gestiti e supervisionati da un équipe di ingegneri, architetti e da tecnici specializzati e formati costantemente in base alle esigenze, requisiti e prestazioni, come indicato nella norma UNI 8289 (esigenze dell’utente finale nell’ambito edilizio).

Le sette esigenze dell’utente finale definite dalla norma UNI 8289 sono:

sicurezza: stabilità, al fuoco, all’utenza, di tenuta, da azioni e agenti
benessere: termici e igrotermico, acustici, visivi, olfattivi, tattili
fruibilità: adattabilità degli spazi, adattabilità delle finiture e degli organi meccanici
aspetto: degli spazi, degli elementi tecnici
gestione: economica, manutenibilità, funzionamento
integrabilità: integrabilità degli elementi tecnici, affidabilità
salvaguardia dell’ambiente: salvaguardia dell’ambiente a 360°

Pre-engineered building (PEB)

L’obiettivo primario sulla quale è basata tutta la nostra produzione è soddisfare pienamente le esigenze dell’utenza finale, senza tralasciare nessun tipo di dettaglio. Affidabilità e durabilità, i nostri prodotti sono studiati e concepiti con la capacità di mantenere sensibilmente invariata nel tempo la propria qualità nelle normali condizioni d’uso.

Le fasi principali del processo sono: 

  • Progettazione,
  • Costruzione,
  • Gestione
  • Manutenzione.

L’arte nell’edilizia ha un significato ben preciso: è il modo corretto di portare a termine una lavorazione, secondo i dettami del buon costruire. Quando, in una descrizione di opere edili (come un capitolato), si richiede che una lavorazione venga “realizzata a regola d’arte” si fa riferimento proprio al fatto che si prevede che l’opera sarà costruita seguendo tutte le precauzioni, le regole e, quindi, le tecniche del buon costruire relative a quel particolare manufatto; ciascuna piccola opera edilizia, che, assieme a tante altre, permette di costruire edifici interi, ha le sue piccole grandi regole.
Il processo edilizio, ingegneria civile; per processo edilizio si intende tutta la sequenza delle operazioni che riguardano la creazione, la realizzazione, l’uso ed il mantenimento di un’ opera edilizia, dalla sua progettazione iniziale alla sua costruzione senza tralasciare la gestione per tutto il tempo di vita utile.

Norme

10027/85: Strutture in acciaio per opere provvisionali: istruzioni per il calcolo, l’esecuzione, il collaudo e la manutenzione
D.M. 14 gennaio 2008: N.T.C. norme tecniche per le costruzioni
UNI EN 10025-1:2005: Prodotti laminati a caldo di acciai per impieghi strutturali
Parte 1: Condizioni tecniche generali di fornitura
UNI EN 10025-2:2005: Prodotti laminati a caldo di acciai per impieghi strutturali
Parte 2: Condizioni tecniche di fornitura di acciai non legati per impieghi strutturali

Gestione e manutenzione

la nostra organizzazione è in grado di soddisfare pienamente tutte le esigenze collegate al post-vendita, con programmi di manutenzione sia ordinari che straordinari.

prefabbricati-metallici-bologna
Prefabbricati metallici – Box modulari – Monoblocchi (Bologna)
case-prefabbricate-bologna
Capannoni in acciaio – Strutture metalliche – Box prefabbricati (Bologna)
tettoie-acciaio-bologna
Tettoia prefabbricata – Hangar industriale (Modena)
tettoie-acciaio-bologna
Costruzioni metalliche – Tettoie in acciaio – Hangar industriali (Modena)

 

tettoie-acciaio-bologna
Strutture metalliche – Hangar industriali – Tettoie modulari (Modena)

Costruzioni metalliche 

Le costruzioni metalliche sono opere edili la cui struttura portante è realizzata interamente d’acciaio.
I principali vantaggi rispetto ad altri materiali da costruzione sono:
1. elevato rapporto resistenza/peso specifico, le strutture metalliche sono più leggere di quelle in muratura portante e in calcestruzzo armato. Questo determina una minore incidenza del peso proprio strutturale sui carichi di esercizio favorendo la realizzazione di fondazioni più ridotte. La maggiore leggerezza degli elementi di acciaio e la loro elevata resistenza inoltre permette di realizzare strutture di grandi dimensioni.
2. migliore corrispondenza al modello di calcolo della struttura, l’acciaio si presenta come un materiale isotropo e omogeneo e ha un comportamento elastico lineare fino allo snervamento, al contrario del calcestruzzo armato.
3. prefabbricazione in officina.
4. tempistiche molto favorevoli di montaggio e assemblaggio.
5. limitato costo di demolizione.
6. possibilità di effettuare facilmente rinforzi o variazioni in corso d’opera ed in loco.

Storeage & Warehouse buildings, capannoni in acciaio, prefabbricati industriali realizzati “su misura” e specifica richiesta dell’utenza per ingegneria civile o industria.

capannone-acciaio-bologna
Magazzino prefabbricato – Capannone industriale (Bologna)
capannone-acciaio-bologna
Ingegneria – Edificio prefabbricato – Capannone in acciaio (Bologna)
case-prefabbricate-bologna
Edificio prefabbricato – Hangar industriale (Bologna)

 

case-prefabbricate-bologna
Capannoni in acciaio – case prefabbricate (Bologna)

Capannoni in acciaio: struttura portante e copertura

Esempio di materiali impiegati per la realizzazione della struttura portante (colonne) e della copertura (capriate): elementi strutturali d’acciaio laminato a caldo in profilati, appartenete alla tipologia S235JR/S275JR, per le giunzioni sono previste bullonature rif. § 11.3.4.6.1 del DM 14.01.2008 conformi alla norma UNI EN ISO 4016:2002 e UNI 5592:1968; gli elementi saldati fanno riferimento al § 11.3.4.5 del DM 14.01.2008 conformi alla norma UNI EN ISO 4063: 2001 e UNI EN ISO 15614-1:2008.
Trattamento protettivo:
Ciclo di lavorazione: sgrassaggio mediante decapaggio, trattamento protettivo mediante zincatura a bagno caldo secondo la norma UNI EN ISO 1461; bulloneria trattata con zincatura elettrolitica.
Manto di copertura e pareti:
Pannello da copertura spessore standard fuori greca mm. 30 – 40 – 50 – 60 – 80 – 100 – 120
(spessori non standard sono fornibili a richiesta previo accordo sui quantitativi minimi).
Pannello nervato per pareti spessore standard da mm. 25 fino a mm. 160.
Supporto esterno d’acciaio zincato, acciaio zincato preverniciato o plastificato; acciaio inox; alluminio naturale; preverniciato o goffrato; rame (CORAM)
Isolamento formato da schiuma (ciclo continuo) di resine poliuretaniche (PUR) e (PIR – non standard su richiesta), densità Kg/m³. 39 ±2 Valore dichiarato di trasmittanza termica per un pannello dopo 25 anni dalla sua messa in opera, (Appendice C – EN 13165) Valore di conducibilità termica iniziale: λ = 0,020
Trattamenti protettivi per supporto esterno:
preverniciatura poliestere, preverniciatura atossica per contatto con alimenti, poliestere siliconico, PVDF, termoplastica classe A, applicazione di film plastico in PVC o altri film.
Approfondimenti schiuma PIR: a semplice richiesta è disponibile nella versione con schiuma PIR (polisocianurato espanso rigido), una particolare struttura polimerica che garantisce eccellenti caratteristiche di comportamento al fuoco.
L’intera gamma di pannelli è certificata in Classe B-s2, d0 presso il CSTB (Francia) e presso il KIT (Germania) in conformità alla norma UNI EN 13823 (SBI)* ove, “B” esprime la quantità di calore prodotto durante i primi 600 secondi del test < 7,5 MJ (miglior valore ottenibile per prodotti schiumati); “s2” rappresenta un ridottissimo sviluppo dei fumi e “d0” indica assoluta assenza di gocce e/o particelle infiammate.
Negli ultimi anni, il test SBI è diventato un requisito standard in Europa per il comportamento al fuoco dei materiali per l’edilizia. Il nuovo standard europeo per i pannelli sandwich – UNI EN 14509 – utilizza il sistema SBI ai fini della classificazione al fuoco.
Lamiera grecata:
di spessore fino a mm. 1,5 (spessori non standard a richiesta)
Materiali disponibili:
acciaio zincato,
acciaio zincato preverniciato o plastificato;
acciaio inox;
alluminio naturale o preverniciato,
rame.
Trattamenti protettivi applicabili a richiesta: preverniciatura poliestere; poliestere siliconico; PVDF; termoplastica Classe A. Acciaio conforme alla Norma UNI EN 10147 tipo Fe E 250 G disponibile semplicemente zincato a caldo con procedimento “sendzimir”, zincato preverniciato o plastificato.
Alluminio lega 3103 H16 conforme alla Norma UNI 9003/3 o secondo UNI 10372 disponibile naturale o preverniciato; Acciaio inox AISI 304 finitura 2B conforme alle Norme UNI 10372; CORTEN; Rame conforme alle Norme UNI EN 1172 – UNI 10372.
Canali di gronda, pluviali, scossaline di finitura:
Acciaio INOX ASI 304 spessore 8/10, complete di accessori, in alternativa con lamiera pre-verniciata, rame, alluminio.

Costruzione di intere aree destinate alla logistica industriale (business logistics) e alla logistica dei grandi volumi (bulk logistics).

Ingegneria sismica, sismologia:

L’ingegneria sismica è una branca dell’ingegneria civile che studia la risposta meccanica delle strutture ai sismi e le metodologie o tecniche per la progettazione di costruzioni con criteri antisismici tali da contrastare il rischio sismico, inoltre si occupa dello studio per l’adeguamento ad un grado di sicurezza maggiore delle strutture esistenti, ma non più conformi alle normative antisismiche aggiornate o elaborate successivamente alla costruzione.

Capannoni in acciaio: le strutture d’acciaio garantiscono la possibilità di assorbire l’energia sismica, utilizzando le elevate riserve plastiche tipiche del materiale, tramite l’uso di dettagli costruttivi decisamente meno onerosi rispetto a quelli che sarebbe necessario prevedere con altri materiali. Le costruzioni metalliche sono caratterizzate da pesi strutturali inferiori rispetto alle soluzioni costruttive di cemento armato, riducendo perciò l’entità delle forze inerziali generate dal sisma sulla struttura e garantendo al contempo una più efficace capacità di dissipare l’azione sismica.
Capannoni in acciaio: l’acciaio risulta idoneo anche per gli interventi di ristrutturazione e di adeguamento sismico degli edifici in muratura o cemento armato. L’impiego di elementi d’acciaio permette di rispettare la ricchezza architettonica propria del patrimonio edilizio dei centri storici, senza stravolgere l’identità culturale degli edifici.
Capannoni in acciaio: in zona a rischio sismico, le strutture d’acciaio presentano l’ulteriore vantaggio della loro flessibilità e leggerezza. Le strutture più rigide e più pesanti attraggono forze maggiori quando sono colpite da un sisma. Le strutture d’acciaio sono generalmente più flessibili e leggere di altre tipologie di fabbricati.
Le forze agenti sulla struttura e sulle fondazioni sono pertanto minori. Questa riduzione delle forze di progetto riduce notevolmente il costo della sovrastruttura e delle fondamenta di una costruzione.
Le forze sismiche sono associate all’inerzia, quindi sono collegate alla massa della struttura: riducendo la massa si riducono automaticamente le forze sismiche di progetto.
Alcune strutture d’acciaio sono addirittura così leggere da rendere non indispensabile la progettazione antisismica; questo vale in particolare per i capannoni industriali, per gli Hangar, per i fabbricati metallici sportivi, che creano un involucro attorno ad un grande volume, di conseguenza il peso per unità di superficie è limitato, e la progettazione è in genere incentrata sulle forze eoliche, non sismiche.
Ciò significa che una costruzione progettata per i carichi gravitazionali ed eolici offre implicitamente una sufficiente resistenza antisismica.
Questo spiega il perché, nei terremoti del passato, i fabbricati d’acciaio abbiano dimostrato di offrire prestazioni molto migliori di quelli costruiti con materiali pesanti, come il cemento armato.

tettoia-acciaio-modena
Tettoie e pensiline prefabbricate – Ingegneria – Coperture industriali (Modena)
tettoia-pensilina-acciaio-modena
Coperture industriali prefabbricate – Ingegneria – Tettoie industriali (Modena)
tettoia-pensilina-acciaio-modena
Architetture prefabbricate – Tettoie in acciaio (Modena)
tettoia-acciaio-bologna
Struttura metallica di una Tettoia a “sbalzo” (Bologna)

Per tutte le norme e tecniche di costruzione (N.T.C.) si rimanda a quanto segue: (N.T.C.) norme e tecniche di costruzione (selezionare per aprire il link)

Classificazione sismica del territorio italiano
(mappa aggiornata al 2015)

rischio-sismico-italia
classificazione sismica dell’Italia (2015)

Zona 1) E’ la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti
Zona 2) Nei Comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti
Zona 3) I Comuni inseriti in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti
Zona 4) E’ la zona meno pericolosa

Per approfondimenti in merito alle costruzioni e case in legno, selezionare il seguente link: (case di legno)

Consulenza tecnica a 360°

Possiamo seguire il progetto in tutte le sue fasi, dal rilievo alla completa realizzazione.

I nostri tecnici sono istruiti per organizzare e gestire tutte le attività di lavoro, coordinati fra ufficio tecnico, produzione e cantiere.

Chiamaci!

Sei interessato ad una costruzione prefabbricata in acciaio?

Vuoi aumentare lo spazio di magazzino?

Vuoi proteggere la merce e gli operatori dalla pioggia ed intemperie?

Non esitare a contattarci, saremo lieti di approfondire con te le tue idee!