– Vantaggi della costruzione di case in legno
A differenza di una classica costruzione in cemento e mattone, la casa di legno possiede un ottimo isolamento termico e acustico. La costruzione di legno è la soluzione ideale per zone umide, il controllo dell’umidità avviene semplicemente in modo naturale. L’ambiente interno è più sano, di conseguenza ci sono meno microbi. Vantaggio da non sottovalutare soprattutto durante la permanenza notturna, aria pura, non contaminata da muffe è di sicuro un beneficio importante per la salute dell’uomo.
Le costruzioni in legno aiutano a risparmiare energia, il legno è un materiale per sua natura isolante, quindi è un ottima scelta soprattutto per ridurre le spese nel periodo invernale. Da sempre, i paesi nordici hanno avuto modo di sperimentare le costruzioni in legno, confermando appieno la scelta di questa tipologia di costruzione come ottimo isolante termico.

– Costruzione prefabbricata
Le costruzioni in legno fanno parte della produzione prefabbricata.
Il sistema costruttivo dei prefabbricati offre enormi vantaggi al cliente come alternativa pratica ed efficiente rispetto agli edifici convenzionali.
La casa di legno è progettata facendo riferimento ad uno schema delineato di “tempi e metodi”.
Questo processo ha il vantaggio di avere dei contenuti costi d’investimento con prezzi “bloccati”, senza variazioni, dal preventivo alla conclusione dei lavori.
Il “controllo qualità” nei processi produttivi delle costruzioni prefabbricate è elevatissimo. La produzione segue una minuziosa procedura di verifiche che, delineate nello standard, sono sempre uguali per tutte le costruzioni in legno.

Assoluta garanzia di qualità. I costi di manutenzione di una casa di legno sono praticamente ridotti a zero.
Le costruzioni in legno sono modificabili nel tempo secondo le proprie esigenze.
L’edificazione prefabbricata è personalizzabile e soddisfa le più svariate esigenze estetiche.
– Sensazioni
Le case di legno sono costruzioni uniche, soddisfano appieno il piacere visivo. La sensazione di benessere e di relax nel soggiornare in una casa di legno è per tutti un’esperienza unica ed appassionante.

– Ambiente
Rispetto per l’ambiente. Tutti i materiali possono essere riciclati.
Le costruzioni in legno sono durevoli nel tempo, resistenti agli agenti atmosferici e sono la soluzione perfetta per le zone ad alto rischio sismico.
– Acquisto a catalogo
Le costruzioni in legno ti permettono di adattare il progetto al tuo “budget”. Molto conveniente è l’acquisto di una casa di legno a catalogo, già progettata e collaudata in altra applicazione (altro cantiere).

Questa soluzione è di uso comune in tanti paesi, in quanto è garanzia di qualità e sicurezza, riduce al minimo gli imprevisti, di conseguenza i costi.
In Italia è molto radicata la tendenza ad acquistare una casa personalizzata, su misura, spesso (…molto spesso) dovuto ai vincoli del regolamento edilizio. Il R.U.E. (regolamento urbanistico edilizio) costringe alla progettazione “su misura”, quindi “fuori catalogo”. Il “su misura” è comunque sempre fattibile, grazie all’apporto di un elevato standard qualitativo nei processi di produzione. Le costruzioni in legno “su misura” sono leggermente più onerose rispetto a quelle da catalogo.
– Consulenza tecnica a 360°
Possiamo seguire il progetto in tutte le sue fasi, dal rilievo alla completa realizzazione. I nostri tecnici sono istruiti per organizzare e gestire tutte le attività di lavoro, coordinati fra ufficio tecnico, produzione e cantiere.
Sei interessato a costruire una casa prefabbricata di legno? Ti piacerebbe vivere in una casa nel calore accogliente del legno? Ti piace lo stile Country Cottage? Non esitare a contattarci, saremo lieti di approfondire con te le tue idee!